News

The Journey-DanSi-Roma

The Journey-DanSi-Roma

Sabato 2 marzo ci sarà l’evento finale del Progetto Erasmus+ DanSi- Dancing for Social Inclusion. La Mattina dalle 10 alle 13 workshop con i nostri partner Italiani Università Popolare Dello Sport, Portoghesi Associação Social de Silveirinhos e Croati Parasportski savez Grada Rijeke, con i quali abbiamo condiviso modalità e metodologia d’insegnamento della danza con l’obiettivo inclusivo. Il workshop è aperto ai professionisti della danza, insegnanti, terapeuti e educatori. Il pomeriggio alle 15.30 presenteremo la performance The Journey ispirato all’esperienza dei viaggi fatti durante il progetto….

Read More Read More

DanSi- Dancing for Social Inclusion Roma

DanSi- Dancing for Social Inclusion Roma

Domani 1 marzo fino a domenica 3 marzo 2024, avremo il piacere di ospitare presso le nostre sedi, l’evento finale del progetto Ersamus+ Dancing for Social Inclusion-DanSI . Durato due anni, il progetto ha visto coinvolta la Compagnia di TeatroDanza della Mia Misura insieme all’ Università Popolare Dello Sport e partner Portoghesi Associação Social de Silveirinhos e Croati Parasportski savez Grada Rijeke, con i quali abbiamo condiviso modalità e metodologia di danza per l’inclusione sociale. #Erasmus+ #dansiproject

Dalla Forma alla Relazione

Dalla Forma alla Relazione

Una proposta che nasce all’interno della cornice europea con il progetto ERASMUS+ DANSI di cui la Mia Misura ASD APS ne è capofila. Seminario di studio del movimento basato sui principi del Sistema Laban/Bartenieff e Dynamic Embodiment. In questo seminario metteremo in evidenza la natura sociale di noi umani, l’individuo esiste in quanto parte di un tutto, di un gruppo, nucleo familiare, società. Impariamo le cose relazionandoci con esse, oggetti, persone, situazioni. C’è un istinto primordiale ancora molto forte in noi…

Read More Read More

La Compagnia della Mia Misura festeggia dieci anni insieme.

La Compagnia della Mia Misura festeggia dieci anni insieme.

Il 28 novembre 2021 La Compagnia della Mia Misura ha festeggiato 10 anni di lavoro insieme, esibendosi all’interno della suggestiva cornice del Tango Loft e proponendo le coreografie più suggestive di ogni spettacolo andato in scena dal 2011 ad oggi. Dieci anni fa avevamo un sogno, quello di creare un gruppo di danza integrato con l’obiettivo di costruire spettacoli. La prima azione importante da fare per realizzarlo era quella di attivare un laboratorio di teatro danza aperto a chiunque avesse il…

Read More Read More

Festival della Conoscenza e dei Saperi

Festival della Conoscenza e dei Saperi

Organizzato da Libera Accademia di Roma & Università Popolare dello Sport Lar-Ups Dove: Isola Pedonale – via Flavio Stilicone Festival della Conoscenza e dei Saperi 2021 Sabato 25 all’Isola Pedonale di via Flavio Stilicone – Cinecittà (metro A Lucio Sestio). Vi aspettiamo! INCONTRI h. 16.30 Storia dell’arte con Cristina Guardata h. 17.30 Testimonianze dall’Afganistan: racconti, reading e musica di donne e uomini, per capire cosa sta accadendo in questo Paese, quali cambiamenti sono possibili e come sostenere chi cerca di realizzarli. A…

Read More Read More

La Danza Movimento Terapia nell’incontro con persone disabili

La Danza Movimento Terapia nell’incontro con persone disabili

  La prima esperienza di vita è quella di essere visti. I genitori sono testimoni del neonato. Il bambino poi, crescendo fino ad arrivare all’età adulta, si muove attraverso esperienze senza fine, dell’essere visto e del vedere lui stesso. (Janet Adler)   Laboratorio divulgativo in collaborazione con   Partendo dall’esperienza di laboratorio con la compagnia della Mia Misura progetto attivo dal 2011 che si impegna nell’inclusione sociale delle diverse abilità attraverso l’arte e la danza, si esploreranno tecniche e modalità…

Read More Read More

L’IRONIA DEL GESTO

L’IRONIA DEL GESTO

Ogni movimento ha un centro di gravità, basta governare quel centro, nell’interno della figura, le membra che non sono altro che pendoli, seguono senz’altro soccorso, in una maniera affatto meccanica da se Laboratorio di teatro poetico del movimento e integrato con persone disabili a cura di Giorgio Rossi CON LA LEGGEREZZA DELL’ESSERE E L’AUTO IRONIA GIOCARE CON IL MOVIMENTO E LO SPAZIO Un laboratorio che intende accostare lo studio dell’ironia a quello del movimento per dare la possibilità di ampliare gli…

Read More Read More

L’Università John Cabot incontra la Compagnia della Mia Misura

L’Università John Cabot incontra la Compagnia della Mia Misura

  Report a cura di Rosa Filardi Danzamovimentoterapeuta APID,Docente di Teatro, Lingua e Cultura Italiana John Cabot University, Roma Nel cuore di Trastevere a Roma si trova l’Università John Cabot, un’università internazionale e multiculturale, dove insegno da più di vent’anni. I miei corsi vanno dall’insegnamento della Lingua e Cultura Italiana a corsi e workshop di Teatro, e di danzamovimento. Lo scorso anno ho ideato e proposto: “Community Inclusion through Art and Movement”, un corso progettato per offrire strumenti teorici e…

Read More Read More

Laboratorio formativo

Laboratorio formativo

CON-TATTO Il seminario si articolerà sull’utilizzo di tecniche di osservazione, analisi e proposta di movimento, con particolare attenzione al mondo delle diverse abilità. I temi trattati durante il seminario potranno essere utilizzati dai partecipanti anche in ambiti diversi, come introduzione alle tematiche dell’uso del movimento in ambito terapeutico nonché dell’ascolto e conoscenza di se stessi come base per l’ascolto e la conoscenza dell’altro. Partendo dall’esperienza di laboratorio con la Compagnia della Mia Misura, un progetto di inclusione sociale delle diverse…

Read More Read More

Resoconto dell’attività della Compagnia della Mia Misura nell’anno 2017

Resoconto dell’attività della Compagnia della Mia Misura nell’anno 2017

    Scorrevo lungo la nostra pagina Facebook e come nel trailer di un film ho rivisto immagini e commenti di ogni nostro evento dell’anno passato. Un 2017 ricco di attività artistica, di incontri e di occasioni nuove, ma anche colmo di feedback incoraggianti che mi aiutano a vedere molti degli obiettivi raggiunti dall’inizio del nostro progetto. Dopo due anni di laboratorio, il 2017 è stato l’anno in cui abbiamo portato in scena “Luci nel buio” una rappresentazione nata da…

Read More Read More