La Danza Movimento Terapia nell’incontro con persone disabili

La Danza Movimento Terapia nell’incontro con persone disabili

 

La prima esperienza di vita è quella di essere visti. I genitori sono testimoni del neonato. Il bambino poi, crescendo fino ad arrivare all’età adulta, si muove attraverso esperienze senza fine, dell’essere visto e del vedere lui stesso. (Janet Adler)

 

Laboratorio divulgativo in collaborazione con

 

Partendo dall’esperienza di laboratorio con la compagnia della Mia Misura progetto attivo dal 2011 che si impegna nell’inclusione sociale delle diverse abilità attraverso l’arte e la danza, si esploreranno tecniche e modalità della Danza Movimento Terapia che possono essere utilizzate nel lavoro con persone con bisogni speciali. Attraversando l’esperienza del movimento in un’esplorazione del sistema corpo-mente ogni partecipante potrà sperimentare come entrare in contatto prima con se stesso e poi in relazione all’altro. Verranno introdotti elementi della Laban Movement Analysis e verranno esplorate varie modalità di applicazione nell’ambito di un incontro di gruppo integrato. Ascoltare la sensazione ed osservare il proprio corpo in movimento, favorire la riflessione e la consapevolezza verso una maggiore padronanza di sé, apre nuove possibilità di scelta, opportunità di cambiamento personali e professionali.

Il laboratorio è gratuito.

Condotto da:

dott.ssa Vittoria La Costa, Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt-Analitica, Dottoressa in Lettere; Danza Movimento Terapeuta ATI-APID – Supervisore APID; Art Psychoterapist. Presidente LaMiaMisura ASD.

Roberta Bassani, Danzatrice, Danza Movimento Terapeuta ATI-APID, Certificated Body-Mind Centering come Somatic Movement Educator (SME) e Infant Developmental Movement Educator (IDME) e insegnante di Massaggio Infantile AIMI. VicePresidente LaMiaMisura ASD.

Date: 15 novembre 2019

Durata: dalle 14,30 alle 18

Sede: ASD Università Popolare dello Sport, via Flavio Stilicone, 41 – Roma

Iscrizione obbligatoria a : lamiamisura@gmail.com

Per info sulla scuola di formazione in Danza Movimento Terapia e l’Istituto di Psicoterapia Espressiva ad indirizzo psicodinamico visita www.arttherapyit.org

Comments are closed.