Laboratorio formativo

Laboratorio formativo

CON-TATTO

Il seminario si articolerà sull’utilizzo di tecniche di osservazione, analisi e proposta di movimento, con particolare attenzione al mondo delle diverse abilità.
I temi trattati durante il seminario potranno essere utilizzati dai partecipanti anche in ambiti diversi, come introduzione alle tematiche dell’uso del movimento in ambito terapeutico nonché dell’ascolto e conoscenza di se stessi come base per l’ascolto e la conoscenza dell’altro.

Partendo dall’esperienza di laboratorio con la Compagnia della Mia Misura, un progetto di inclusione sociale delle diverse abilità attraverso l’arte e la danza attivo dal 2011, i partecipanti esploreranno tecniche e modalità da utilizzare nel lavoro con persone con bisogni speciali.

Verrà posta particolare attenzione su :

– focalizzare la sensazione e osservare il proprio corpo in movimento, anche in relazione ai vissuti emozionali;

– favorire la riflessione e la consapevolezza rispetto a quanto si è sperimentato a livello corporeo;

– promuovere un percorso verso una maggiore padronanza di sé, nuove possibilità di scelta, opportunità di cambiamento personali e professionali.

Descrizione del corso:

– venerdì 23/11 ( 3 ore )
Ore 16-18: partecipazione al laboratorio integrato di DMT.
Ore 18-19: riflessione sull’esperienza ed elaborazione dei contenuti emersi rispetto ai vissuti personali e all’applicazione della DMT nell’ambito della disabilità.

– Sabato 24/11 ( 8 ore )
Ore 9.30 – 13.30 introduzione alle tematiche proposte nel laboratorio e agli elementi di Laban Movement Analysis e del Body Mind Centering.
Ore 14.30 – 18.30 sperimentazione individuale e di gruppo tramite proposte di movimento, esercizi mirati, improvvisazioni danzate, verbalizzazione ed elaborazione attraverso la parola scritta ed il disegno.

– Domenica 25/11 ( 5 ore )
Ore 9.30 – 14.30 rielaborazione delle tematiche emerse a livello personale e professionale, approfondimenti teorici degli argomenti trattati durante il seminario.

Il workshop è riconosciuto come formazione permanente APID (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia), sostenuto come progetto “Facciamo rete!” dall’Università Popolare dello Sport e dalla Libera Accademia di Roma, e rientra nella diffusione delle buone prassi dei progetti europei Erasmus+ “Sport for Comunity Development” e “Integrating Diversities through Watersports”.

 

Per partecipare non occorre avere particolari competenze in ambito motorio.

Destinatari del corso
DMT diplomati, allievi in fine Formazione e altre figure professionali dell’ambito psico-corporeo, operatori sociali, fisioterapisti, danzatori, insegnanti, educatori, medici, psicomotricisti, logopedisti, attori…
Si rilascia attestazione di Formazione Permanente ai Soci Apid e attestazione di Frequenza agli altri partecipanti.
Costo
Il costo comprensivo di tessera associativa e assicurazione è di 160 euro
Soci Apid 130 euro
Sede
ASD Università Popolare dello Sport,
Via F. Stilicone 41, Roma
Per iscrizione scrivere a:
lamiamisura@gmail.com
Comments are closed.