La compagnia

La compagnia

CHI SIAMO

La Compagnia della Mia Misura nasce come laboratorio di teatro danza nel febbraio 2011, da un’idea di Vittoria La Costa e Roberta Bassani e con la collaborazione iniziale di Cecilia Soc. Coop. Sociale ONLUS di Roma. Il progetto è di un laboratorio integrato permanente aperto a tutti coloro che vogliono mettere in gioco le proprie diverse abilità.

Il lavoro è stato da subito incentrato sulla valorizzazione delle risorse di ognuno, cogliendo e sostenendo i movimenti caratteristici di ogni persona, sostenendoli e sviluppandoli attraverso esercizi specifici, stimoli improvvisativi, musiche che ne sottolineino il ritmo particolare. Per questo vengono utilizzate tecniche di Danza Movimento Terapia.

Da dicembre 2011 il gruppo si è dato un nome: “Compagnia della Mia Misura” e, muovendosi autonomamente attraverso forme di auto-organizzazione e autofinanziamento, ha iniziato a partecipare a rassegne, mettere in scena spettacoli, attivare collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale.

Dal 2015 si è costituito come Associazione Sportiva Dilettantistica con il nome “La Mia Misura ASD”. Dal 2021 siamo anche un APS- Associazione di Promozione Sociale

 

COLLABORAZIONI E SCAMBIO DI BUONE PRASSI

Dal 2013 a tutt’oggi

  • ASD Università Popolare dello Sport

Partecipazione ai progetti europei:

  • Sport for Community Development (Sport4CD – con partner Inghilterra, Portogallo, Serbia) come esempio di buone prassi nello sviluppo della comunità (2016-2018);
  • Integrating Diversities through WaterSports (In-Dive – con partner Croazia, Italia, Portogallo) come facilitatori dell’apprendimento, all’interno del corso di formazione per operatori del sociale e dello sport (2016-2018) e con la partecipazione al meeting in Portogallo (Porto 01-02 Luglio 2018);
  • Learning by Body (con partner da Francia, Italia, Portogallo, Romania, Turchia) portando alcuni dei propri DanzAttori al meeting di Parigi dove ha proposto il workshop dal titolo “Here I am… and this is my movement” (27-30 Marzo 2014) e in seguito al meeting di Porto dove ha presentato una delle coreografie in repertorio, Inseguendo i sogni (23-26 Ottobre 2014).
  • ASD Sport Against Violence, ASD Università Popolare dello Sport, Libera Accademia di Roma

Partecipazione alla manifestazione “Sport Against Violence” (Roma, Stadio delle Terme di Caracalla) con l’anteprima dello spettacolo Appunti di viaggio (8 Giugno 2013), una nuova produzione dal titolo È proprio della mia misura! (8 Giugno 2014), e con lo spettacolo Tra luci e ombre (04 Giugno 2016).

Anno 2019

  • Misiconi Dance Company

Ospiti del progetto europeo Erasmus+ “Shift Dance” con la partecipazione ai laboratori e la presentazione di una performance all’interno dell’evento “The Mixable Manifest” (Rotterdam, 5 Aprile 2019).

  • Coop. Sociale Nazareno, Festival Internazionale delle Abilità Differenti

Vincitori del premio “Miglior impatto scenico” al Festival Internazionale delle Abilità Differenti,

Teatro Asioli (Correggio, Reggio Emilia, 2 maggio 2019)

  • John Cabot University.

Progetto “Community Inclusion Through Art and Movement (Roma, 22 Marzo 2019)

  • Inclusiva – Stazione Oltreconfine e Mediterranea

Tre giorni di festa cibo, musica e incontri sul tema dell’inclusione sociale nel giardino di Mediterranea. “Flash Move”, video e presentazione del libro Mi sento come un ballo e performance della Compagnia La Mia Misura sul tema dell’integrazione delle diversità (Roma, 25 Giugno 2019).

  • Associazione Nicola Zabaglia

Partecipazione alla manifestazione “NON BULLARTI: Concorso per artisti premio Nicola Zabaglia” Organizzato presso Polo Museale ATAC ( Roma 2-7 ottobre 2019)

  • Giorgio Rossi – Associazione Sosta Palmizi

Workshop di danza aperto a tutti dal titolo “L’ironia del gesto”, organizzato da La Mia Misura ASD in collaborazione con l’Università Popolare dello Sport (Roma, 30 Novembre – 1 Dicembre 2019).

Dal 2014 al 2018

  • Kinesfera – Associazione di promozione culturale e sociale

“Io, tu, noi” – Rassegna di teatro danza integrato (Tuscania, 7-8 Maggio 2016, 13-14 Maggio 2017, 26 Maggio 2018). Presentazione di spettacoli e workshop attraverso l’incontro di tre Compagnie attive sul territorio regionale (Roma, Civitavecchia, Viterbo).

  • Challenge Network

Partecipazione al Learning Drink “L’arte di comunicare – Le diversità che arricchiscono il team” con la presentazione di alcune coreografie e testi originali (Roma, Cinecittà Studios, Sala Fellini, 26 Maggio 2015)

  • Ipse Istituto Psicologico Europeo

Workshop formativo tenuto dai DanzAttori della Compagnia all’interno del convegno “Il Corpo e il senso, concezione ed uso del corpo nella cultura contemporanea” (Viterbo, Settembre 2017)

  • Artemisia Projekt e ass. Salutare

Dialoghi danzati: workshop performativo a cura della Compagnia della Mia Misura e workshop formativo sulla danza Butoh (Theaterhaus Mitte, Berlino, 29 Giugno 2017).

  • Libera Accademia di Roma (LAR)

Partecipazione al Festival dell’Avvento con la presentazione dell’anteprima del nuovo spettacolo Tra luci e ombre, Piazza San Lorenzo in Lucina, Roma (20 Dicembre 2015) e con lo spettacolo Luci nel buio (16 Dicembre 2016).

  • Leben Nuova srl

Partecipazione al progetto europeo “Sparks”, pratiche somatiche, arte e creatività per un nuovo modello di cura e assistenza alle persone con bisogni speciali (Tuscania, 5 Aprile 2014 con partner da Francia, Italia, Regno Unito, Slovacchia, Ungheria) con la presentazione di coreografie tratte dallo spettacolo Appunti di viaggio.

  • Trames (ente di cooperazione e scambi europei)

Partecipazione a:

  • Settimana dedicata al Movimento “Now We Move” (2012 e 2013) all’interno di “Key Players! – European Youth in Action”, rete internazionale per promuovere lo sport e l’attività fisica in Europa e partecipazione al Flash-mob europeo (29 Settembre 2013);
  • Conferenza Europea “Give voice to special needs” (Firenze, 18-20 Ottobre 2012 e 10-12 Aprile 2014);
  • Workshop dal titolo “The Dancing Dialogue” presentato all’interno dell’evento finale del progetto europeo “Shape the Change” (Roma, 5 Luglio 2013, con partner da Belgio, Francia, Inghilterra, Irlanda, Italia, Portogallo);
  • Partecipazione alla Giornata Europea delle Lingue (26 Settembre 2014) organizzata da Europe Direct – Eurodesk Trieste e pubblicazione del lavoro svolto tra diversi tipi di abilità e lingue straniere.
  • Partecipazione al progetto europeo “Everyone is an artist” (Dicembre 2016–2018)
  • Università di Roma “La Sapienza” Facoltà di Farmacia e Medicina Corso di Laurea in Fisioterapia

Attività formativa rivolta agli studenti del secondo e terzo anno con un intervento didattico su “Danza-Movimento Terapia e la sua applicazione nelle patologie neurologiche” (29 maggio 2014) e un workshop tenuto dai DanzAttori della Compagnia sulle specifiche modalità di relazione con l’altro, attraverso il movimento e l’improvvisazione e con particolare attenzione alla disabilità (5 Dicembre 2014).

  • AMICI Dance Theatre

Workshop condiviso tra le due Compagnie di teatro danza (Londra, 28-29 Giugno 2016).

Anno 2011-2012

  • International Dance Council, CID-UNESCO

Presentazione del lavoro della Compagnia all’interno del 33rd World Congress on Dance Research, (Atene 21- 25 Novembre 2012).

  • Partecipazione a rassegne di danza
  • “Abilità Nascoste” rassegna di danza movimento espressivo integrato

(Ladispoli, 21 Maggio 2011)

  • “Movi.da” rassegna per gruppi amatoriali di danza (Roma, 11 Giugno 2012).

 

SPETTACOLI

Il primo spettacolo della Compagnia si intitola Ballate… e poesie da Stefano Benni.

In esso si sviluppa in un percorso dove si alternano danze e poesie, e affronta tematiche legate alle nostre aspirazioni, sogni, incubi, amori, volontà di mettersi in gioco e piacere di muoversi insieme attraverso il divertimento e l’ironia.

È stato rappresentato per la prima volta a Roma il 6 Giugno 2012, e quindi proposto nuovamente il 27 Marzo 2013 presso il Teatro Centrale Preneste.

Il secondo spettacolo, Appunti di viaggio, è un lavoro liberamente tratto da “Le città invisibili” di Italo Calvino. Attraverso domande, immagini, emozioni, ogni spettatore avrà la possibilità di rivedere e immaginare il proprio viaggio, nei luoghi che sono dentro e fuori di sé.

Lo spettacolo è stato presentato in diversi contesti:

– in anteprima alla manifestazione “Sport Against Violence” organizzata da, presso lo Stadio delle Terme di Caracalla (8 Giugno2013) e nella rassegna teatrale “Schmetterling” con l’Associazione Culturale Crea.Mo il 26 Giugno 2013 al teatro Sala Uno di Roma;

– vincitore del Concorso “Maratona di corti 2014” (teatro SalaUno di Roma 6 Dicembre 2013);

– rappresentato a Roma, Teatro Centrale Preneste, il 16 Aprile 2014 e al Teatro Greco, il 20 Dicembre 2014.

Il terzo spettacolo, Tra luci e ombre, analizza invece le tematiche relative a luci e ombre della nostra vita quotidiana, in relazione all’amore, all’incontro con l’altro, il diverso da me, ai fatti di cronaca e di attualità.

È stato presentato in anteprima al Festival dell’Avvento 2015 in collaborazione con la Libera Accademia di Roma, LAR (Piazza San Lorenzo in Lucina, 20 Dicembre 2015) e alla manifestazione Sport Against Violence Event (Stadio delle Terme di Caracalla, 04 Giugno 2016).

Da un ulteriore lavoro di ricerca coreografica e artistica, si è sviluppato lo spettacolo Luci nel buio, come un viaggio interiore che attraversa diversi aspetti della vita di ognuno di noi: solitudine, conflitti, momenti di condivisione autentica con le altre persone. I testi dello spettacolo nascono dalle riflessioni dei DanzAttori della Compagnia proprio su queste tematiche. È stato presentato in anteprima al Festival dell’Avvento 2015 in collaborazione con la Libera Accademia di Roma, LAR (Piazza San Lorenzo in Lucina, 16 Dicembre 2016), al Teatro Golden di Roma (18 Marzo 2017), all’interno della settimana della danzamovimentoterapia Vent’anni di APID (Milano, 30 Settembre 2017) e quindi rappresentato all’interno della rassegna “Che danza vuoi?” (Roma, Teatro Greco, 21 Ottobre 2017).

Da oltre due anni stiamo lavorando a un nuovo spettacolo, Io sono anche un noi, che sarebbe dovuto andare in scena il 6 Giugno 2020 nel teatro Spazio Diamante di Roma. Questo, mostra un percorso alla ricerca di se stessi e della propria identità, per poterla proporre a livello sociale e nella ricerca di una relazione con l’altro. La ricerca della propria autenticità passa attraverso diverse fasi e varie difficoltà: momenti in cui si cerca di apparire per essere amati, omologarsi per essere accettati, provare ad essere come tu mi vuoi, confrontarsi con i limiti e scoprire le risorse, rispondendo continuamente alla domanda… chi sei tu?

Alcuni brani dello spettacolo sono stati presentati all’interno della rassegna The Mixable Manifest -3 Pieces (Rotterdam, Codarts, 5 Aprile 2019), all’Open Festival Internazionale delle Abilità Differenti (Correggio, Teatro Asioli, 2 Maggio 2019 – Premio Migliore Impatto Scenico) e all’interno della rassegna Non BullArti (Roma, Polo Museale ATAC, 4 Ottobre 2019).

 

DIREZIONE ARTISTICA E COREOGRAFICA

Roberta Bassani

Danzatrice, interprete e Danza Movimento Terapeuta, docente e supervisore ATI-APID, Certificated Body-Mind Centering come Somatic Movement Educator (SME) e Infant Developmental Movement Educator (IDME) e insegnante di Massaggio Infantile AIMI.

Vice Presidente di “La Mia Misura ASD”, fondatrice e coreografa della Compagnia della Mia Misura, progetto di Teatro Danza sull’inclusione sociale.

Da oltre quindici anni lavora in ambito sociale e culturale, utilizzando le sue competenze in campo artistico e del movimento sia con gruppi di persone disabili che con interventi individuali.

Si occupa anche di formazione e consulenza in ambito aziendale.

Mobile:3473061411

e-mail: rbassani71@gmail.com

 

Vittoria La Costa

Psicologa, Psicoterapeuta, Dottoressa in Lettere; Danza Movimento Terapeuta, docente e supervisore APID; Art Psychoterapist (Goldsmiths’ College, University of London).

Presidente di “La Mia Misura ASD”, fondatrice e coreografa della Compagnia della Mia Misura, progetto di Teatro Danza sull’inclusione sociale.

Da oltre vent’anni conduce gruppi di Danza Movimento Terapia con persone disabili e gruppi di Ginnastica Dolce con persone anziane.

Si occupa anche di aggiornamento per operatori culturali, sportivi e sociali, collaborando con diverse associazioni a livello locale, nazionale ed europeo.

Mobile: 3383008409

e-mail: vittlac@gmail.com