Il laboratorio

Il laboratorio

 

Il laboratorio di Teatro Danza è uno spazio aperto a tutti coloro che vogliono mettere in gioco le proprie diverse abilità. Nasce come luogo sperimentale in cui potersi esprimere e valorizzare le proprie risorse. Si basa su discipline come Danza Movimento Terapia, Laban Movement Analysis, Body Mind Centering e su tecniche di improvvisazione teatrale e coreografica.

Mira alla realizzazione di spettacoli dal vivo, per promuovere la cultura e la diversità di culture in ambito sociale, per stimolare l’utilizzo di modalità espressive e per favorire lo sviluppo delle potenzialità creative e relazionali.

La nostra esperienza pluriennale nel campo del disagio, che ci ha fatto notare che l’utilizzo di modalità espressive ha prodotto risultati interessanti per un miglioramento delle capacità di relazione e comunicazione per quanto riguarda le persone con vario tipo di disabilità.

Il Laboratorio di Teatro-Danza è un importante spazio di espressione e comunicazione, e deve ritenersi luogo privilegiato per l’emersione di dinamiche e problematiche individuali, di persone diversamente o normalmente abili, per l’instaurarsi di una relazione significativa sia all’interno del laboratorio, sia nel contesto di vita di ogni singolo partecipante.

Il lavoro di gruppo e l’importanza di ogni ruolo all’interno di esso, possono offrire un notevole sostegno alle persone coinvolte, dando a ognuno il proprio spazio di espressione, favorendo l’integrazione e l’inclusione sociale, a loro volta consolidate dalla proposta di attività all’esterno (spettacoli, workshop, partecipazione di insegnanti esterni, partecipazione ad eventi).

La metodologia utilizzata si basa su modalità di intervento che tengono in considerazione l’espressione del singolo, nel rispetto dei tempi e delle possibilità di ognuno. La rete creata intorno al progetto ci permette di attivare sempre maggiori risorse e competenze che vanno ad arricchire e sostenere le proposte interne ed esterne al Laboratorio.

Il lavoro proposto si sviluppa secondo diverse prospettive integrate tra loro:

– maggiore coscienza del proprio corpo e delle interazioni con l’ambiente

– padronanza dello spazio circostante

– creazione di uno spirito di gruppo

– contributo di insegnanti esterni

– attenzione verso gli eventi esterni

– contestualizzazione della storia

– realizzazione di spettacoli dal vivo

– realizzazione di un video

– proposta di un festival di teatro danza integrato

Le tecniche proposte nascono dall’integrazione degli studi e delle esperienze pluriennali delle conduttrici del laboratorio, si basano su discipline come la Danza, la Danza Movimento Terapia e la Laban Movement Analysis, e su tecniche di improvvisazione teatrale e coreografica.